One Design


Il divertimento è assicurato, anche per noi velai!

Progettare e realizzare vele per monotipi è come far parte del reparto corse della scuderia di una grande casa automobilistica. Tutto è progettato all’estremo, tutto è pensato per guadagnare pochi decimi, che siano decimi di grado al vento o decimi di nodo di velocità.
La messa a punto diventa maniacale, la conoscenza dell’albero e delle sue flessioni è imprescindibile. La ricerca aerodinamica è allo stato puro ed avanzato. E quando si vince ci si diverte ancora di più!

I regolamenti delle Classi Monotipo sono spesso restrittivi in quanto a numero di vele e materiali utilizzabili, per cui la differenza la fa ancora la progettazione e l’esperienza velica.

E le sorprese non mancano.
A volte il Dacron con taglio Cross-Cut viene preferito a fibre esotiche come Kevlar e Carbonio laminate a fasci di fibre, per la sua elasticità e migliore adattabilità alle sollecitazioni imposte dalle flessioni dell’albero. In altri casi si preferiscono superfici leggermente inferiori ai massimi consentiti dalla stazza. In altri casi ancora si concepiscono vele partendo dall’esperienza maturata in classi apparentemente molto diverse……
Insomma, la monotipia è un pò il “sale” della vela e siamo sempre pronti a supportare un armatore che abbia in mente di realizzare una stagione di regate in monotipo.

Veleria B&D Srl Unipersonale - Via Pisciarelli 116 (Agnano) - 80078 Pozzuoli (NA) - Tel./Fax: +390816171421 - Cell.: +393358779276 - E-mail: dario@sailingsolution.it - E-mail:napoli@bankssails.it- Pec: veleriabd@legalmail.it - P.IVA 04949511218 - REA NA-724238
Powered by FMD SYSNET SRL